Antonio Lobosco dell’Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano, delinea gli obiettivi della ricerca scientifica prodotta bell’ambito del Patto per la decarbonizzazione del trasporto aereo

 

Antonio Lobosco, Chief Operating Officer che coordina la ricerca accademica a cura dell’Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano: “Per far fronte all’incremento nelle emissioni di GHG, l’Unione Europea ha fissato degli obiettivi di decarbonizzazione con diversi orizzonti temporali (e.g. 2020, 2030, 2050), riportati in diversi provvedimenti normativi come il Climate Energy Package (-20% di GHG al 2020 rispetto al 1990) ed il Green New Deal (-55% di GHG al 2030 rispetto al 1990). Lo scopo ultimo è di raggiungere la neutralità emissiva al 2050. In tale contesto verrà discusso nei prossimi mesi da parte del Consiglio e del Parlamento Europeo il pacchetto di provvedimenti «Fit for 55». Esso include anche alcuni provvedimenti rivolti al trasporto aereo, tra cui il progressivo innalzamento dell’obiettivo di riduzione delle emissioni al 2030 dal 43% (target ETS attuale) al 61% (rispetto ai valori del 2005), e la ReFuelEU Aviation Initiative, per introdurre l’impiego di «Sustainable Aviation Fuel» e «Synthetic Aviation Fuel» negli aeromobili”.